Benzina e diesel registrano nuovi massimi a febbraio 2024: l’impatto sul consumatore e le alternative possibili.
Durante il mese di febbraio 2024, l’Italia sta assistendo a una marcata crescita dei prezzi di benzina e diesel, con valori che spesso superano la soglia psicologica dei 2 euro al litro.
Secondo gli ultimi dati forniti dai gestori all’Osservaprezzi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mimit) e elaborati da Quotidiano Energia, sia la benzina che il diesel hanno visto un notevole incremento, soprattutto nella modalità servito, evidenziando una pressione crescente sui bilanci dei consumatori italiani.
Benzina e diesel: analisi dei nuovi valori medi
I prezzi della benzina in modalità self-service hanno raggiunto una media di 1,853 euro/litro, segnando un aumento rispetto alla rilevazione precedente di 1,833 euro/litro. Le variazioni di prezzo tra le diverse compagnie si attestano tra 1,851 e 1,869 euro/litro, con le stazioni senza marchio che offrono un leggero sollievo a 1,830 euro/litro.
Analogamente, il diesel in modalità self ha visto un incremento, posizionandosi a 1,820 euro/litro rispetto al valore precedente di 1,797 euro/litro. I prezzi variano tra 1,816 e 1,836 euro/litro per i distributori con marchio, mentre le stazioni senza logo presentano un prezzo medio di 1,800 euro/litro.
Le alternative al carburante tradizionale
La modalità servito mostra un quadro ancora più preoccupante, con la benzina che raggiunge una media di 1,988 euro/litro e il diesel 1,956 euro/litro. Questi prezzi rappresentano un significativo onere aggiuntivo per i consumatori, soprattutto per chi non può evitare l’uso dell’auto per le proprie esigenze di mobilità.
Di fronte a questi aumenti, molti si stanno orientando verso alternative più sostenibili e economiche, come il GPL e il metano per auto. I prezzi medi del GPL si attestano tra 0,725 e 0,742 euro/litro, con un leggero vantaggio per le stazioni senza logo che lo offrono a 0,709 euro/litro. Per il metano, i prezzi variano da 1,376 a 1,528 euro/kg, offrendo un’alternativa relativamente più accessibile rispetto ai carburanti liquidi tradizionali.